I nostri Vini Bianchi

Il perfetto connubio tra mondo alpino e influssi mediterranei, sempre accompagnato dalle nostre visioni e da una grande passione, ci consente di coltivare vini di qualità unici. Solo da viti accuratamente lavorate e non eccessivamente cariche, ben ventilate e moderatamente esposte al sole, hanno origine vini equilibrati. In questo, facciamo affidamento sulla nostra esperienza e sensibilità, ponendo massima attenzione a una coerente disciplina del raccolto, dalla potatura all’allevamento della vite, fino al taglio dei grappoli e allo sfoltimento manuale. Le date per la vendemmia vengono fissate in seguito ad attenta degustazione delle uve: crediamo nel nostro infallibile senso per la qualità e l’autenticità.


 

ALTO ADIGE VALLE ISARCO GRÜNER VELTLINER

Descrizione: il Grüner Veltliner è una rarità in Alto Adige e si trova solo in Valle Isarco. Nel nostro podere, tale varietà cresce negli impianti più meridionali. La particolare composizione del terreno dà vita a un nettare spiccatamente minerale, ben strutturato e ricco di sfaccettature. Questo nettare, dallo scintillante color giallo paglierino con orlo verde oliva, presenta un corredo olfattivo fruttato e dalle note di pepe, risultando fresco e succoso al palato.   

 


 

ALTO ADIGE VALLE ISARCO GEWÜRZTRAMINER

Descrizione: il Gewürztraminer è annoverabile tra i vitigni autoctoni dell’Alto Adige. Con il suo luminoso color paglierino dai riflessi verde chiaro, gli aromi fruttati e le note speziate, è uno dei nettari a bacca bianca più apprezzati del nostro territorio. Piacevolmente pieno al palato, con un ottimo equilibrio tra tenore zuccherino e acidità, rivela una raffinata mineralità che trae origine dai terreni argillo-sabbiosi fortemente calcarei.

 


 

 PINOT BIANCO

Descrizione: il Pinot bianco, coltivato esclusivamente nella parte più meridionale della Valle Isarco, è annoverabile tra le varietà a bacca bianca dell’Alto Adige. Bouquet fruttato di mela e pera matura, ingentilito da sentori di delicata camomilla e nuance cremose. Al palato, questo nettare dall’intenso color paglierino si esprime con una vivace acidità e ottime doti di armoniosa pienezza. Il terreno marno-sabbioso conferisce al vino una nota minerale.

 


 

 SAUVIGNON

Descrizione: dalla fine del XIX secolo, questa varietà viticola molto antica, di origine francese, si è magnificamente ambientata in Alto Adige, raccogliendo un apprezzamento crescente e dando vita a un vino a bacca bianca, dal colore paglierino con orlo verde chiaro, sostenuto da un’eccellente acidità, che ne esalta i sentori fruttati e le note speziate. Al naso si riconoscono uva spina e fiori di sambuco. Il terreno marno-ghiaioso, povero e pietroso, conferisce al nettare una nota minerale-salata.

 

lg md sm xs